public/

Noci celebra la Festa della Repubblica

Lo scorso sabato 2 giugno a Noci, in occasione del 72° Anniversario della Festa della Repubblica, si è svolta la consueta cerimonia commemorativa che ha avuto inizio alle ore 10:30 in via Repubblica con l’alzabandiera alla presenza della autorità civili e militari.

Successivamente, la partenza del corteo (in una cornice di bandiere tricolore) con il primo cittadino Domenico Nisi, assieme ai candidati alle Amministrative 2018 Piero Liuzzi e Claudia Gentile; presenti anche diverse Associazioni quali Avis, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana oltre a rappresentanze delle scuole nocesi, dalle Forze dell’Ordine; infine la banda cittadina “S Cecilia-G Sgobba”.

La prima corona d’alloro è stata deposta in Largo Diaz, dove è posto il monumento dell’ufficiale italiano e martire della Repubblica Partenopea Giuseppe Leonardo Albanese. Il corteo, dopo aver attraversato l’estramurale, si è poi spostato presso il monumento in memoria dei caduti in via Calvario per la deposizione di una seconda corona d’alloro. La manifestazione si è poi conclusa, con il discorso del sindaco Domenico Nisi e un breve excursus storico fatto da alcuni dei ragazzi presenti sul 2 giugno 1946; per chiudere l’inno di Mameli.

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia